Aiutiamo i nostri pazienti con l’informazione sempre aggiornata
- Posted by PPDental
- On 17 Ottobre 2016
- 0 Comments
Se vogliamo sapere quali saranno alcune patologie odontoiatriche che affliggeranno i nostri pazienti non dobbiamo guardare troppo lontano, basta guardarci un po’ intorno.
L’abitudine sempre più frequente all’uso di smartphone e tablet sarà probabilmente causa di problemi di postura e di dolori cervicali e articolari che, come sappiamo, vanno ad incidere anche sulla funzionalità dell’organo masticatorio e sul suo benessere.
L’angolo con il quale incliniamo la testa determina il carico e il relativo peso che la struttura cervicale deve sostenere: quanto più aumenta l’angolo, tanto più aumenta il peso.
Ma come rientra questo nel rapporto con i nostri pazienti?
Prima di tutto, aiutiamoli ad informarsi. Basta poco per offrire loro la corretta informazione, attraverso materiali cartacei, video informativi o post sui nostri blog e sui nostri social. Soprattutto quando si ha a che fare con pazienti molto giovani, è fondamentale iniziare ad informare loro e i loro genitori di quanto sia importante la giusta postura, anche per i danni odontoiatrici che possono essere provocati dagli atteggiamenti sbagliati.
Dal punto di vista patologico, invece, quali saranno le patologie che potranno verificarsi con più probabilità e quali problematiche dobbiamo prepararci ad affrontare nell’immediato futuro?
Questa è una domanda molto importante e occorrerà monitorare lo sviluppo delle problematiche dei nostri pazienti tenendo conto anche di questo fattore aggravante dato dall’uso delle nuove tecnologie.
P&P Dental porta i suoi studenti a considerare il paziente sempre al centro di tutto: capire quali potranno essere le patologie più importanti nei prossimi anni è importante per mantenere sempre aggiornato il nostro approccio interdisciplinare e il modo in cui creiamo un percorso unico per la crescita professionale e personale dell’odontoiatra moderno.