La terapia funzionale per la riabilitazione di pazienti affetti da Disordini Temporomandibolari è ormai entrata a far parte delle metodiche odontoiatriche quotidiane. La semplicità e la non invasività della terapia, unite all’efficacia dei trattamenti ne caratterizzano le peculiarità dell’impianto terapeutico a beneficio del paziente.
I Disordini Temporomandibolari, termine usato per indicare le patologie a carico delle ATM e i disturbi masticatori, possono anche essere l’espressione di un sovraccarico muscoloscheletrico che necessita il giusto trattamento.
La fisioterapia odontoiatrica amplia enormemente lo spettro delle conoscenze verticali su tale segmento, aprendo di fatto maggiori opportunità terapeutiche personalizzate verso il paziente.
Il corso teorico-pratico analizza le disfunzioni all’ATM e le patologie correlate con un approccio sinergico e multidisciplinare tra odontoiatra e fisioterapista.
Verranno analizzate le possibili applicazioni terapeutiche in pazienti con Dolore Articolare ATM, Disfunzione ATM con Click articolare, Dolore Muscolo-Scheletrico dei Muscoli Testa e Collo, Artrosi alle Articolazioni Temporo-Mandibolari, II° Classe scheletrica con Disfunzioni alle ATM, Pazienti affetti da Mal di Testa Muscolo-Tensivo.
La dimostrazione live su pazienti in trattamento e la loro storia pregressa rappresenta il valore aggiunto di questo corso.
OBIETTIVI
Il corso si propone di trasferire le attuali tendenze in odontoiatria: trattare i pazienti con un approccio multidisciplinare e razionale al fine di effettuare una corretta diagnosi ed impostare un piano di cura efficace e personalizzato. Esso si rivolge ai professionisti che si occupano di patologie occlusali, gnatologiche e posturali ed in assoluto a tutti gli odontoiatri che vogliono approcciarsi ai pazienti affetti da Disordini Temporomandibolari in modo non invasivo secondo le più attuali linee guida.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a:
- Odontoiatri
- Fisioterapisti
- Osteopati
KEY FACTS
Relatori:
Dr. Piero Simeone
Dr. Bruno Morabito
Sede:
Roma – Via A. Bertoloni 1/E Pal. F
Inizio:
27 Gennaio 2024
Durata:
1 giorno
Destinatari:
Odontoiatri
Fisioterapisti
Quota di partecipazione Medico-Odontoiatra:
€ 550,00 + iva
Quota di partecipazione Fisioterapista:
€ 400,00 + iva
Per ottimizzare l’apprendimento il corso è riservato ad un massimo di 6 partecipanti.