info@pp-dental.com
Via Savoia 80, Roma 00198

cesare luzi

L’utilizzo di terapie interdisciplinari permette di ottimizzare la qualità del risultato finale in un numero sempre maggiore di pazienti; in questo ambito va sempre valutata la potenzialità del trattamento ortodontico che, sebbene nel paziente adulto necessiti di regole completamente differenti da quelle del paziente in crescita, permette di raggiungere obiettivi di cura di livello superiore grazie al miglioramento della condizione dei tessuti parodontali, al miglioramento degli spazi restaurativi e alla possibilità di utilizzo di procedure restaurative meno demolitive.

Attraverso il movimento dentale, l’allineamento e il livellamento delle arcate, il rimodellamento dei tessuti parodontali, la distribuzione degli spazi ottenuta grazie allo spostamento dei pilastri, l’ortodontista può facilitare il lavoro dell’implantologo e del protesista nella realizzazione di una riabilitazione migliore sia da un punto di vista funzionale che estetico. Inoltre, attraverso la chiusura degli spazi, l’ortodonzia può giocare un ruolo fondamentale nella riduzione del carico riabilitativo semplificando e ottimizzando il piano di cure.

Le regole biomeccaniche del trattamento dell’adulto prevedono un controllo assoluto dei movimenti dentali e per questo motivo tecniche segmentate garantiscono un approccio più razionale in molte situazioni.

Uno dei problemi maggiori per l’ortodontista nel trattamento del paziente adulto è la difficoltà di ancoraggio, come succede di frequente in presenza di creste edentule e tessuti parodontali compromessi, che complicano la pianificazione del caso; la possibilità di utilizzare dispositivi semplici, sicuri e veloci come le mini-viti ha rivoluzionato la terapia, ampliando notevolmente gli orizzonti dell’ortodonzia moderna.

OBIETTIVI

Il corso del Dr. Cesare Luzi si pone l’obiettivo di fornire al partecipante le linee guida per una corretta pianificazione e gestione del trattamento ortodontico nel paziente adulto in chiave interdisciplinare.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

  • Medici Chirurghi-Odontoiatri

KEY FACTS

Relatore: Dr. Cesare Luzi

Sede: Via Savoia, 35/a – Roma

Inizio: 14 Giugno 2019

Fine: 14 Giugno 2019

Durata: 1 giorno

Crediti ECM: 9.1 crediti e attestato di partecipazione

Quota di partecipazione medico odontoiatra:
€ 250 + iva