L’odontoiatra ha ormai compreso la necessità di dover evolvere la sua struttura organizzativa interna e di dover integrare nelle proprie attività anche una Unit dedicata alla gestione aziendale, riconoscendo a quest’ultima un ruolo centrale per le performance economiche-finanziarie dell’attività che gestisce.
L’industria -da sempre abituata ad adattarsi ad un mercato in continuo cambiamento- viene incontro a tali esigenze proponendo dei Tools gestionali specifici per monitorare tutte le attività attraverso gli indicatori delle performance, denominati KPI.
Lo staff medico, cardine per un corretto flusso delle procedure, è ormai anch’esso pronto a ricevere una formazione adeguata e altamente qualificata al fine di contribuire ad affrontare le nuove sfide competitive nello scenario attuale.
Un’attenta e preventiva attività strategica interna tesa a ottimizzare e integrare il flusso dei processi produttivi, ma anche a rendere efficace la gestione dei costi, dei tempi, delle risorse umane, del ciclo finanziario nonché i rapporti con i propri fornitori, intesi come tutti gli stakeholder, è la sfida che uno studio odontoiatrico oggi si trova a dover affrontare per rispondere all’evoluzione del mercato e non restare ai margini.
Il programma erogato dalla Luiss Business School con il partner strategico P&P Dental, risponde pienamente ai bisogni attuali del settore medico-odontoiatrico offrendo un’opportunità unica all’odontoiatria per analizzare e ridefinire la sua posizione nell’attuale mercato e quella della sua attività.
Per ridisegnare la propria struttura organizzativa e rispondere al cambiamento del settore, l’odontoiatra, insieme al suo staff, ha la necessità di acquisire nuove competenze. Quest’ultime giocano un ruolo chiave per affermare la nuova posizione strategica dell’odontoiatra che vuole essere protagonista e non un semplice spettatore.
Il programma executive della Luiss Business School rappresenta un’occasione unica per l’odontoiatra contemporaneo proiettato ad evolvere la propria cultura aziendale.
OBIETTIVI
Il programma fornisce strumenti e competenze necessarie al partecipante per leggere ed analizzare i dati della propria attività migliorandone le performance.
Al termine del percorso, il professionista sarà in grado di gestire le proprie risorse interne, fissare gli obiettivi di crescita annuali, allocare le risorse per competenze , conoscere il ritorno sugli investimenti da effettuare, ROI, predisporre un Budget per i progetti d’investimento necessari allo sviluppo continuo della propria attività.
DESTINATARI
Il programma si rivolge a:
- Odontoiatri e Medici Chirurghi;
- Titolari e staff di studi odontoiatrici;
- Managers di cliniche;
- CEO e direttori sanitari di cliniche;
In generale, il programma si rivolge a tutti coloro che lavorano nel settore medico-odontoiatrico.
CREDITI ECM: 30
PROVIDER N° 5157: P&P Service Event Organizers srl
Durata e Frequenza
Il programma ha una durata complessiva di 48 ore svolte in 3 mesi di formazione.
Il corso comprende 4 moduli, che si svolgeranno in formula weekend.
Prevede una parte di esercitazione pratica mediante un project work basato sulla propria attività.
Date
Inizio 23 Settembre 2022. Per il calendario completo contattare la segreteria.
Materiali didattici
Il partecipante dal secondo incontro dovrà dotarsi di un Laptop personale, provvisto di pacchetto Office oltre ad una pendrive.
PROGRAMMA
1° MODULO – SCENARIO
Comprendere lo scenario attuale e le proiezioni future
Analizzare le dinamiche competitive
Valutare i propri punti di forza e di debolezza, nonché le opportunità e le possibili minacce
Individuare il proprio posizionamento strategico
Principi contabili per lo studio odontoiatrico
I soggetti giuridici
Controllo di gestione e l’analisi delle performance economiche
2° MODULO – LA GESTIONE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO
Business Planning
3° MODULO – APPROCCIO DI MERCATO
Definizione della strategia di mercato
Segmentazione della domanda
Marketing applicato allo studio odontoiatrico
Comunicazione
Gestione delle customer relationship
4° MODULO – ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO
Organizzazione e gestione dei processi e dei flussi di lavoro
Definizione dei ruoli e gestione dei collaboratori e dei consulenti clinici
Caratteristiche delle piccole imprese e delle imprese familiari
Definizione degli obiettivi strategici e analisi delle performance interne
KPI e sistema di reporting trimestrale
Il percorso formativo prevede momenti di didattica frontale e metodologie di tipo esperienziale orientate a trasmettere il know how.
Didattica Frontale
Finalizzata a trasferire il know what ai partecipanti attraverso lezioni più tradizionali.
Laboratori
Per confrontarsi con metodologie e strumenti all’avanguardia e accrescere le proprie skill personali attraverso l’applicazione concreta.
L’offerta formativa Executive Education della Luiss Business School, sebbene comprenda diversi programmi che assolvono a molteplici obiettivi formativi, si caratterizza per un approccio metodologico fortemente interattivo ed esperienziale che coinvolge il partecipante ben oltre la didattica tradizionale.
L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona, con l’obiettivo di ampliarne il network, e promuoverne lo sviluppo professionale e personale, fornendo strumenti immediatamente applicabili nel proprio contesto organizzativo per coglierne in maniera efficace le sfide. Ad ogni percorso di apprendimento sono associati attività e servizi che si sviluppano, prima, durante e dopo la fase di aula.
SVILUPPO PERSONALE
ACTION PLAN
La definizione di un piano di azione facilita l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisite nel proprio contesto di influenza, permettendo di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.
SVILUPPO PROFESSIONALE E NETWORKING
NETWORKING ACTIVITIES
I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.
BUSINESS IMPACT
BUSINESS CHALLENGE
I partecipanti avranno l’opportunità, attraverso una sessione di consulenza e benchmarking, di presentare in aula un progetto su cui sono impegnati presso la propria organizzazione, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei ricercatori/formatori Luiss Business School.
La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.
Quota d’Iscrizione
La quota di iscrizione è pari a € 4.250 + IVA da corrispondere in due rate di cui € 1.275 + IVA da versare al momento dell’iscrizione.
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.
La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:
- I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
- Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%.
- Early bird 60 giorni. Perle richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
KEY FACTS
Data: In programmazione 2024
Durata: 8 incontri
Impegno: Weekend
Costo:
Contatti
P&P Dental – Partner Ufficiale
info@pp-dental.com
(+39) 06 85358488