info@pp-dental.com
Via Savoia 80, Roma 00198

Questo percorso formativo teorico-pratico prevede un approccio didattico interdisciplinare alla riabilitazione protesica estetico-funzionale ed implantare di casi complessi. Si articola in moduli per un totale di 12 giornate formative

L’approccio sistematico alla diagnosi e al piano di trattamento secondo i principi del Prof.Slavicek sono il tema portante di tutto il percorso didattico che prevede una formazione gnatologica di base, riservando ampio spazio alla Funzione Masticatoria e alla risoluzione di problematiche inerenti le ATM.

Al corretto processo diagnostico segue una solida strategia operativa dove la selezione dei materiali restaurativi più indicati, risulta cruciale per la sopravvivenza a lungo termine delle riabilitazioni protesiche. Ampio spazio è dedicato ai nuovi materiali ed alle nuove tecnologie digitali.

L’attuale tendenza in odontoiatria a preservare le strutture dento-parodontali impone una profonda rivisitazione del classico approccio alla protesi ed una conoscenza approfondita dei fenomeni biologici che governano i processi decisionali di tipo clinico.

Particolare attenzione viene inoltre posta al ritrattamento dei restauri protesici incongrui che ricopre circa l’80% dell’attività protesica. Infatti le richieste di molti pazienti riguardano proprio la sostituzione di quei restauri non più compatibili con le attuali esigenze estetiche.

Peculiarità assoluta di questo corso è l’attività di tutoraggio fornita dal Dr Piero Simeone che rappresenta per il discente un’efficace ausilio a mettere in pratica le conoscenze acquisite. Per ottimizzare l’apprendimento, infatti, il partecipante avrà l’opportunità di selezionare un caso clinico ad orientamento protesico o implantoprotesico interagendo con il docente sulle modalità di trattamento.

La dimostrazione live su paziente rappresenta il valore aggiunto di questo percorso formativo: un importante momento di condivisione e confronto con i pazienti, le loro problematiche odontoiatriche ed il conseguente iter diagnostico-terapeutico.

OBIETTIVI

L’Approccio Interdisciplinare in Protesi Fissa si propone di dare una visione contemporanea dell’odontoiatria protesica, fornendo al discente tutti gli strumenti necessari per effettuare una diagnosi completa, valutare il quadro clinico del paziente ed essere in grado di impostare un piano di trattamento individualizzato, al fine di ottenere risultati predicibili e stabili nel tempo.

Alla fine del percorso il partecipante avrà acquisito una visione interdisciplinare con cui approcciare i diversi casi clinici e le competenze per risolvere anche i casi più complessi. Il focus sulle ATM porterà inoltre il discente a saper discriminare le varie patologie in atto e valutare quanto queste possano minare il piano di trattamento ipotizzato, rappresentando quindi la vera sfida per lo staff clinico-tecnico.

L’intero percorso è ad appannaggio dello staff clinico- tecnico binomio imprescindibile per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Questo percorso formativo rappresenta un’importante opportunità di crescita professionale. Le conoscenze e le competenze che si acquisiscono aiutano i partecipanti a distinguersi nel loro campo, generando un impatto positivo nella pratica clinica quotidiana.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

  • Medici Chirurghi-Odontoiatri
  • Odontotecnici

Il modulo A si articola in quattro giornate formative il cui focus verte sulla pianificazione del trattamento per cui è necessario comprendere appieno le problematiche del paziente anche nel caso di paziente disfunzionale. Nello specifico il Dr Simeone tratterà a fondo i seguenti argomenti:

Elementi di diagnosi: Valutazione clinica, esami strumentali e radiografci.

La diagnostica per immagine nelle disfunzioni delle ATM: La Risonanza Magnetica in Cine, TC, ricostruzioni 3D Cone Beam.

Il piano di trattamento interdisciplinare nei casi disfunzionali e non: Ortodonzia parodontologia e protesi.

Gnatologia: Anatomia e fisiologia dell’ ATM. Diagnosi delle disfunzioni temporo-mandibolari e terapia con placche. Arco di trasferimento, modelli di studio, montaggio in articolatore e setting con cere di centrica. Rivalutazione, molaggio diagnostico in articolatore e rivalutazione clinica.

Ceratura a quadranti: Principi di guida sequenziale, ceratura di analisi e gnatologica.

Gestione della guida anteriore e delle determinanti posteriori.

La posizione della mandibola e la sua relazione con il mascellare: CPM (Condylar-Position-Measurement).

Movimenti mandibolari e la cinematica degli articolatori: CPV (Condylar-Position-Variator).

Il tracciato cefalometrico in protesi per la valutazione delle basi scheletriche: Analisi Scheleto-Dento-Alveolare e valutazione del piano occlusale e delle curve occlusali; Il Set-Up Ortodontico e l’ortodonzia pre-protesica; Analisi Dento-facciale e parametri estetici.

La gestione protesica nei pazienti bruxisti.

Meccanismi di compensazione: Articolare, verticale e dento-alveolare.

Analisi della dimensione verticale: Ruolo, discrepanza e valutazione dei pazienti a rischio di ripristino.

Il riposizionamento mandibolare: Opportunità terapeutica per la verticalizzazione del terzo facciale inferiore.

Il modulo B si articola in tre giornate formative durante le quali vengono trattati gli argomenti sotto elencati.

Parodonto: Scaling e root planning, rivalutazione e diagnosi differenziale con protesi incongrue. Il dente pilastro nel parodonto compromesso e non. Ruolo del provvisorio per il paziente parodontale.

Gummy Smile: Diagnosi dento-scheletrica e terapia interdisciplinare.

La chirurgia parodontale preprotesica: Free Gingival Graft, Root Coverage ed il Crown Lengthening protesicamente guidato.

La preparazione intraoperatoria:
Modalità, guarigione e tempi di attesa per la maturazione del tessuto parodontale trattato.

Preparazioni: Ampiezza biologica, valutazione del rapporto dento-parodontale e posizionamento del margine protesico. Tipo di preparazione e indicazione. La preparazione ed il contorno protesico nel paziente parodontale. La preparazione dei denti con compromissione della forcazione.
Strumentazione rotante ed oscillante. Ricostruzione del pilastro con perno diretto in fibra dell’elemento trattato endodonticamente.

Provvisori:
 L’importanza della terapia provvisoria per il restauro finale: dalla funzione all’estetica. Primi provvisori e indicazione al set di provvisori nelle riabilitazioni complesse: materiali, tecniche e tipologie a confronto.

L’impronta:
 Il porta impronta individuale e l’impronta monofase, l’impronta in due fasi e l’impronta mista ad impianti. Siliconi e polieteri, strumentario, tecniche di depiazzamento del margine gengivale meccaniche e ad elettroconduzione.

Prove cliniche:
 Precisione, funzione, estetica, impronte di posizione, rimontaggio.

Cementazione:
 Materiali e tecniche.

Tecniche e tecnologie di laboratorio:
 Strategie e pianificazione clinico-tecnica; dal modello al lavoro finale. Materiali, metodi e tecnologie a confronto.

Il modulo C si articola in tre giornate formative.
Il Dr Simeone si avvale della straordinaria partecipazione dell’odontotecnico Sig. Daniele Rondoni.

Di seguito gli argomenti trattati:

Estetica e Occlusione: Soluzioni in ceramica integrale per pazienti con occlusione a rischio.

Metal Free:
 L’approccio ultraconservativo per le riabilitazioni double arch.

Ceramiche presso-fuse:
 Empress-II, E-max, Monolitico, Cad-On: indicazioni, tecniche di preparazione e di cementazione (follow-up a 11 anni).
Metodiche di laboratorio, prove cliniche e tecniche.

Zirconia Cubica e concetto di Multistrato: Pianificazione, Indicazione, preparazione e fasi del Workflow Digitale clinico e di laboratorio.

Ceramiche per faccette ed intarsi:
Ceratura d’analisi, realizzazione del Mock-up e provvisorio. La preparazione guidata, l’impronta e la tecnica di cementazione.

Easy solutions:
 Additionals e faccette cervicali.

Cementazione adesiva:
 I nuovi materiali che semplificano la cementazione in protesi.

 

Il modulo D vuole essere d’approccio all’implantoprotesi*. Il Dr Simeone prenderà in esame i seguenti argomenti:

Posizionamento implantare e gestione interdisciplinare: Coerenza tra posizione dell’impianto e restauro, strategie e timing per la scelta dell’impianto e suo posizionamento crestale.

Il carico immediato:
 Povvisorio a carico immediato e differito; indicazioni, protocollo, tecniche e materiali.

Platform switching:
 Follow-up a 10 anni.

Condizionamento dei tessuti molli protesicamente guidati:
 La gestione protesica delle aree ad alta valenza estetica; pianificazione ed esecuzione.

L’impronta:
L’impronta modulare (Modular Individual Tray) per denti ed impianti e materiali da impronta.

Estetica in implantoprotesi.

*L’implantoprotesi viene ampiamente trattata dal Dott. Simeone in un corso specifico di tre giornate formative dal titolo “Corso di Protesi fissa ad Ancoraggio implantare. La Protesi Fissa su Impianti”.

Il valore aggiunto di questo percorso formativo è la dimostrazione live su pazienti a cura del relatore.

Due intere giornate formative vengono  dedicate alla pratica presso lo studio del Dr Piero Simeone.

Esercitazione pratica di gruppo: Impronte, preparazioni, registrazioni intraorali, arco facciale, montaggio in articolatore e setting.

Dimostrazione pratica su paziente: Valutazione dell’ampiezza biologica ed esplorazione del solco crevicolare, preparazione, posizionamento del margine protesico e tecnica di depiazzamento del margine gengivale. Impronta definitiva in elastomero e analisi del modello realizzato. Ribasatura del provvisorio, rifinitura e cementazione.

KEY FACTS

Relatore: Dott. Piero Simeone

Con la partecipazione dell’odontotecnico: Sig.Daniele Rondoni

Sede: Roma

Inizio: 29 Marzo 2025

Fine: 22 Novembre 2025

Durata: 12 giornate formative formula weekend

Crediti ECM: 50 crediti e attestato di partecipazione

Quota di partecipazione medico odontoiatra:
€ 4.900 + iva

Quota di partecipazione odontotecnico:
€ 2.950 + iva

Quota di partecipazione Under 30:
€ 4.200 + iva

Sono previste agevolazioni per iscrizioni multiple e soci AIO

Singoli moduli:
Contattare la segreteria organizzativa per la partecipazione al singolo modulo.