L’utilizzo degli impianti osteointegrati per supportare ricostruzioni protesiche più o meno complesse è una tecnica terapeutica di utilizzo ormai routinario nella pratica clinica. Sappiamo come ad ogni atto chirurgico corrisponda una fase iniziale di studio del progetto terapeutico.
In quest’ottica la valutazione e la gestione dei tessuti duri e molli prima della terapia implantare sono cruciali per assicurare ottimi risultati a lungo termine. Così come l’approfondita conoscenza della biomeccanica implantare, della componentistica protesica e delle connessioni implantari risulta essere fondamentale per l’integrazione e la stabilità del risultato protesico definitivo.
Il corso di Protesi Fissa ad Ancoraggio Implantare tenuto dal Dr. Pero Simeone analizza il percorso diagnostico-terapeutico di soggetti candidati alla riabilitazione protesica con ancoraggio implantare allo stato dell’arte. Saranno introdotte le tecniche implantoprotesiche più recenti e gli strumenti più innovativi. Ampio spazio sarà inoltre riservato all’utilizzo dei nuovi materiali e alle moderne tecnologie digitali, che hanno profondamente modificato la pratica clinica odontoiatrica sia dal punto di vista diagnostico sia nell’approccio operativo.
In ambito protesico e ricostruttivo, in particolare, l’introduzione del digitale ha permesso di migliorare sensibilmente il comfort dei pazienti e rende oggi possibile la fabbricazione di manufatti protesici interamente realizzati con workflow digitale.
Per un approfondimento in tema implantoprotesico è utile leggere l’articolo “Nuove modalità per valutare il livello della cresta ossea nell’implantologia dentale” a cura del Dr. Piero Simeone in collaborazione con il Prof. Tiziano Testori in cui viene ampiamente descritta la nuova tecnica denominata Horizontal Bone Sounding.
OBIETTIVI
Il moderno approccio del Dr. Piero Simeone alla terapia implanto-protesica offre ai discenti una formazione mirata e personalizzata, direttamente applicabile nella pratica clinica quotidiana.
Il corso fornisce le conoscenze necessarie per effettuare una accurata diagnosi ed elaborare un piano di trattamento adeguato che consideri il più possibile le esigenze del paziente, mettendo il clinico nella condizione di saper gestire con competenza anche i casi più complessi.
Al termine del corso i discenti avranno contezza dei principi biologici clinici e prognostici della terapia riabilitativa implanto-protesica, della componentistica implantare e delle possibili complicanze della terapia implantare.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a:
- Medici Odontoiatri
- Odontotecnici
Il corso prevede una didattica frontale finalizzata a trasferire il Know-how ai partecipanti. Si articola in due giornate formative formula weekend:
Venerdì “full day” ore 9:00-18:00
Sabato “half day” ore 9:00-13:30
Il corso accreditato ECM per la professione dell’odontoiatra eroga 10 Crediti Ecm.
PROGRAMMA
- Progetto di Restauro Protesico e Posizionamento Implantare
- Schema Occlusale in implantoprotesi
- Condizionamento dei Tessuti Molli Perimplantari
- Il Meccanismo della Connessione Implanto-Protesi
- Principi di costruzione protesica: Protesi Avvitata vs Protesi Cementata
- Impronta Convenzionale – Digitale e Componentistica
- La Gestione del paziente Bruxista
- Materiali Ceramici e Zirconia
- Principi di Estetica
KEY FACTS
Inizio: 16 Febbraio 2024
Fine: 17 Febbraio 2024
Relatore: Dr. Piero Simeone
Sede: Roma
Durata: 2 giornate formative
Crediti ECM: 10 crediti e attestato di partecipazione
Quota di partecipazione medico odontoiatra:
€ 590 + iva