info@pp-dental.com
Via Savoia 80, Roma 00198

corso protesi fissa

corso protesi fissa

Saper gestire ogni singola riabilitazione protesica fissa, dal semplice restauro coronale al ripristino morfo-funzionale di intere arcate dentarie, presuppone un approccio odontoiatrico multidisciplinare e la conoscenza da parte del clinico di corretti protocolli di lavoro che seguano un iter diagnostico-terapeutico fedelmente riproducibile al fine di ottenere restauri affidabili nel tempo.

Il corso si articola in due giorni di lezioni frontali ed analizza il percorso diagnostico-terapeutico di soggetti candidati alla semplice sostituzione protesica parziale o totale, nel caso di riabilitazioni più complesse, sulla base delle più attuali conoscenze.

L’iter formativo segue la logica di un trattamento clinico partendo dalla diagnosi e dal piano di trattamento fino alla finalizzazione protesica.

Verranno discusse e descritte le metodiche di preparazione dentale, focalizzando l’attenzione su quelle più moderne ed attuali. Realizzazione dei provvisori, tecniche di impronta e relativa retrazione gengivale completeranno il quadro dei restauri totali. Parallelamente si discuterà dei diversi materiali protesici: indicazioni e loro limiti.

Il programma esaminerà inoltre l’aspetto del ritrattamento protesico in protesi fissa che ricopre oggi circa l’80% dell’attività del protesista. Le richieste più frequenti infatti riguardano la sostituzione di quei restauri obsoleti, non più compatibili con l’attuale stato psicosociale, rappresentando quindi una vera sfida per il clinico.

Verrà infine illustrato l’approccio multidisciplinare al trattamento protesico, con inevitabili richiami alle altre discipline -odontoiatria ricostruttiva, ortodonzia, parodontologia-. Nell’ottica di un approccio interdisciplinare si rimanda al corso annuale teorico-pratico di Protesi Fissa  tenuto dal Dr Piero Simeone

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è fornire le nozioni di base per affrontare al meglio i piani di trattamento in protesi fissa. Particolare attenzione sarà riservata al raggiungimento di un’estetica ottimale e all’utilizzo dei nuovi materiali. Il corso si propone altresì di fornire una linea guida condivisibile dal team clinico-tecnico, presupposto necessario per il raggiungimento comune dell’obiettivo finale.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

  • Medici Chirurghi-Odontoiatri
  • Odontotecnici

KEY FACTS

Relatore: Dr. Piero Simeone

Sede: Via Savoia 80 – Roma

Inizio: In programmazione per il 2019

Fine: In programmazione per il 2019

Durata: 2 giorni