info@pp-dental.com
Via Savoia 80, Roma 00198

salvatore sgrò

salvatore sgrò

Durante il corso verranno presi in considerazione sia l’approccio conformativo sia quello riorganizzato nel ripristino, quanto più possibile naturale, con protesi estetico-funzionale.

Nella realizzazione dei manufatti protesici si analizzeranno le caratteristiche realmente utili dell’articolatore provvisto di un arco di trasferimento anatomico e se ne individuerà come ottimizzarne l’uso.

Si valuterà come trasferire spazialmente sugli articolatori il modello del mascellare superiore nell’identico e preciso posizionamento estetico-funzionale secondo i parametri visivi, posturali, anatomici e vettoriali.

Relativamente al modello del mascellare inferiore, si valuterà come utilizzare al meglio le registrazioni che vengono inviate in laboratorio per permettere un individuale e accurato montaggio in articolatore, controllando ogni minima imprecisione fino a eliminare qualsiasi influenza negativa dei materiali coinvolti nell’iter di tale procedura.

I corsisti effettueranno un montaggio in articolatore di un caso reale proveniente dal proprio laboratorio.

In seguito eseguiranno gli aggiustamenti occlusali, tramite molaggio selettivo dei denti dei modelli sviluppati dalle impronte della propria bocca, per eliminare sia le variazioni volumetrico-dimensionali dei materiali per lo sviluppo dei modelli, sia quelle dei materiali da impronta, nonché i contatti centrici ed eccentrici incongrui.

Ciò al fine di permettere il montaggio di precisione tridimensionalmente stabile dei modelli in massima intercuspidazione, perfettamente corrispondente alla realtà della propria bocca.

I partecipanti avranno l’opportunità di verificare in tempo reale l’effettivo monitoraggio delle procedure e la loro corretta attuazione sui casi da loro stessi proposti, sotto la guida costante del relatore Salvatore Sgrò.

La valutazione e la relativa correzione di ciascuno dei montaggi effettuati, seguiti individualmente, verrà realizzata in diretta da parte del relatore Salvatore Sgrò e trasmessa da una telecamera a circuito chiuso ai monitor affinché tutti i partecipanti possano assistervi.

Al fine di evitare riproduzioni e/o cessioni a terzi dei filmati, durante il corso non sono consentite riprese VIDEO dei lavori ma soltanto registrazioni AUDIO.

OBIETTIVI

Scopo principale di questo corso teorico-pratico per odontotecnici e odontoiatri è quello di analizzare tutte le procedure da mettere in atto per rendere fruibili e attuabili le teorie apprese e di guidare i corsisti in un iter operativo monitorato in ogni fase e supportato da dati scientifici.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

  • Medici Chirurghi-Odontoiatri
  • Odontotecnici

KEY FACTS

Relatore: MDT CDT Salvatore Sgrò

Sede: Roma – Laboratorio privato del relatore

Corso su richiesta

Durata: 3 giorni

Partecipanti: Massimo 4 persone