Dal Corso breve al Master of Science: quali capacità dobbiamo far crescere per aumentare al massimo i benefici della formazione continua
- Posted by PPDental
- On 12 Novembre 2016
- 0 Comments
Autore: Dott.Piero Simeone
Ci siamo, è arrivata quella parte finale dell’anno nella quale cominciamo a tirare le somme di quanto abbiamo fatto e di quanto vogliamo fare per l’anno nuovo. Per chi considera la crescita professionale come obiettivo primario della propria agenda, ci sono alcuni passi chiave da fare con la giusta informazione e la giusta mentalità.
Il primo passo è sicuramente fare un bilancio delle nostre conoscenze: capire quali ci hanno permesso di fare realmente dei passi in avanti e come abbiamo saputo sfruttarle nel lavoro di tutti giorni in studio. Occorre capire bene quanto abbiamo investito in noi stessi e quanto ne abbiamo ricavato, sia in termini economici che in termini di conoscenza di noi stessi e delle nostre potenzialità.
Sicuramente, se abbiamo lavorato bene sulle nostre competenze, la fame di nuove conoscenze in grado di farci salire un ulteriore gradino sarà tanta ma occorre a questo punto ragionare bene.
Le proposte formative per il 2017 sono tante e scegliere non è facile.
Il primo criterio che suggeriamo ai nostri studenti e a chi ci chiede informazioni è capire quali obiettivi abbiamo: sono obiettivi di mantenimento (voglio consolidare quello che già so) o di sviluppo (mi metto in gioco per individuare obiettivi sfidanti e raggiungerli al meglio)?
Nel primo caso, occorre definire sicuramente le risorse che metteremo a nostra disposizione per mantenere le competenze acquisite (tempo e budget necessari), e verificheremo poi quali corsi (più probabilmente corsi di breve durata) sono in linea.
Nel secondo caso, poiché l’obiettivo è di forte crescita, avremo bisogno soprattutto di un feedback da parte di chi ha già fatto percorsi simili e ha un’idea chiara di quanto impegno sia necessario e di quale organizzazione del lavoro sia la migliore per arrivare al traguardo. Una crescita di questo tipo richiede un impegno maggiore e più a lungo termine, dove i corsi sono annuali o prevedono un passaggio ulteriore, con la frequenza di un Master of Science.
Per questo, P&P Dental offre a tutti i colleghi, interessati a definire un percorso di formazione e crescita, dei momenti di incontro o di consulenza personalizzata per verificare obiettivi e ambizioni del progetto di formazione di ogni singolo studente.
Per avere maggiori informazioni al riguardo, potete contattare la nostra segreteria organizzativa per fissare un incontro preliminare.
Segreteria organizzativa – Dott.ssa Paola Cacciamani
Tel. 06 85358488