L’innovazione della formazione odontoiatrica passa attraverso le soft-skill: Coaching e Mentoring nel Corso Annuale di Protesi Fissa.
- Posted by PPDental
- On 5 Novembre 2018
- 0 Comments
- Ortodonzia, Sadao Sato
I migliori professionisti nel campo medico lo sanno già: oggi le competenze cliniche possono essere radicalmente rafforzate dalla capacità di gestire il rapporto con i pazienti grazie ad un mix di competenze personali. Questo set di competenze, definito correntemente come soft skills, può portare ad un miglioramento delle prestazioni complessive e ad una maggiore soddisfazione dei pazienti, e può quindi influire in modo significativo sulla gestione complessiva della propria attività odontoiatrica.
Dobbiamo considerare, infatti, che la professione odontoiatrica al di là di aspetti tecnici-professionali molto specifici, ha a che fare, più in generale, con le persone. Si lavora principalmente sui pazienti, sulle loro aspettative di benessere e di salute, fisiche ed estetiche. In altre parole, si lavora sulle emozioni delle persone. E le emozioni sono un bene relazionale. In questo scambio tra persone, prima di tutto, si porta professionalità, sviluppo di capacità, competenze, ed eccellenza, non solo tecnica.
Per questo, nell’edizione del Corso Annuale di Protesi Fissa ad approccio interdisciplinare 2019, è stata inserita per la prima volta la nuovissima sessione di Mentoring e Coaching, un plus, rispetto alle competente cliniche, che ha l’obiettivo di far crescere gli studenti anche nella loro capacità di interagire in modo efficace e trasformazionale con i propri pazienti. Si parte da un assessment personale di ciascuno degli studenti, effettuato con una metodologia certificata, la Extended DiSC®, e validata a livello internazionale in oltre 50 paesi nel mondo. Una rivoluzione nel nostro panorama di riferimento. Attraverso questa prima fase, ciascun partecipante riceverà un’analisi comportamentale del suo stile di interazione nei gruppi di riferimento, ragionato ed articolato sui suoi punti di forza professionali, e le sue aree di sviluppo, al fine di perseguire più efficacemente i suoi obiettivi professionali e personali.
Poi, con il modulo “Management del paziente”, vengono erogate tecniche di gestione dello stato complessivo del paziente, fin dal primo momento di accoglienza e poi lungo tutto il percorso di cura del paziente stesso, attraverso l’apprendimento di tecniche di ascolto attivo, raccolta informazione ed estrazione delle aspettative del paziente. Durante tutto il percorso di apprendimento, viene dedicata particolare cura al momento di restituzione delle informazioni, sia tecnico-professionali sia di feed-back anche emotivo sul paziente. Sono previste esercitazioni pratico-teoriche al fine di implementare sin da subito le nuove tecniche apprese. Infine, sarà possibile accedere ad un percorso di Coaching individuale, attraverso cui il partecipante avrà modo di apprendere e sviluppare un proprio personale percorso utile al raggiungimento degli obiettivi professionali, di carriera e di vita, emersi anche dall’assessment personale di ciascuno.
Quali sono i vantaggi offerti da questa sessione? Ottenere una maggiore produttività professionale e di lavoro attraverso l’individuazione del proprio stile di comportamento naturale, focalizzandosi sui propri punti di forza sia all’interno del contesto lavorativo che di interazione in generale, attraverso l’utilizzo di una metodologia certificata Extended DiSC®. Saper gestire in maniera efficace lo stato del paziente pre-esame. Creare una cornice relazionale tra medico e paziente al fine di stabilire un ponte comunicativo utile per tutta la durata dell’esame. Esporre in modo eccellente e professionale cosa accadrà durante il processo di indagine diagnostica, stabilendo un “patto di alleanza” nel pieno rispetto del paziente e delle sue peculiarità. Gestire lo stato del paziente post-esame. Feedback e raccolta informazioni utili sul paziente.
Assessment erogato in 1 sessione in presenza di circa 2 ore complessive Report certificato individuale del lavoro svolto con logo della società, rilasciato al termine dell’assessment. P&P Dental ha affidato la sessione di Mentoring e Coaching alla Dott.ssa Leila Falzone, affermata Coach Professionista in ambito Life, Business, Career e Team. Ha una laurea in Scienze Politiche, un MBA conseguito presso la LUISS Business School, e un Master Coaching Advanced in Neuro-Linguistic Programming-NLP Italy- Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler. Ha un’estensiva esperienza nell’ambito delle Risorse Umane, Analisi Comportamentale, Formazione aziendale, e Cambiamento Organizzativo.
La sua attività professionale oggi si focalizza su: Personal e Trasformational Coaching, Business, Executive e Career Coaching, Team Coaching, sviluppo della Leadership individuale e manageriale, sviluppo dell’intelligenza emotiva, coaching individuale e di gruppo finalizzato al miglioramento della performance professionale e della motivazione individuale. Eroga formazione sia a livello aziendale, sia all’interno del Master in Relazioni Sindacali e Risorse Umane dell’Università La Sapienza di Roma (sede Latina) anni 2017-2018. E’ certificata all’utilizzo della metodologia Extended DiSC® sull’analisi comportamentale.
Come si vede, il valore di questa sessione offre agli studenti un valore aggiunto che non è possibile riscontrare altrove e che è solo una parte delle innovazioni presenti nella nuova edizione del Corso Annuale.